Addio al giornalista Piero Ostellino, ex direttore del Corriere della Sera

Penna liberale e originale, aveva guidato il Corsera dal 1984 al 1987

Piero Ostellino è stata una grande firma del giornalismo italiano. Penna liberale e originale. L'ex direttore del Corriere della Sera, è morto a 82 anni, lasciando al nostro Paese una grande eredità culturale. Ne ha dato notizia proprio il Corsera. Qui il giornalista era stato direttore dal 1984 al 1987. Nato a Venezia il 9 ottobre 1935, Ostellino si era laureato in Scienze politiche all'Università di Torino.

A Torino tra i fondatori del Centro Luigi Einaudi e della rivista ‘Biblioteca della Libertà’

Una città, Torino, che lo ricorda anche perché fu tra i fondatori del Centro di ricerca Luigi Einaudi e della rivista ‘Biblioteca della Libertà’, che aveva diretto fino al 1970. Dal 1990 al 1995 aveva guidato anche l’Istituto
per gli studi di politica internazionale (Ispi) di Milano ed era stato membro del comitato scientifico dell'Università della Carolina del Nord.

Dal 2015 Ostellino scriveva per Il Giornale

Approdò al Corriere della Sera nel 1967 e nel 1973 fu corrispondente da Mosca, poi nel 1979 da Pechino. Queste esperienze professionali furono per lui fonte di ispirazione, tanto da aver dato alla luce due libri. È stato anche autore di numerosi saggi di carattere storico e politico. Nel  2015, dopo 48 anni di collaborazione con il quotidiano di Via Solferino, Ostellino era passato a ''Il Giornale'', con enorme dispiacere del direttore del Corriere di allora. Ferruccio De Bortoli disse: "Ho fatto il possibile per trattenerlo. La considero una sconfitta personale".

#socialmediaitaly

 

Abbiamo pubblicato altri articoli che potrebbero essere di tuo interesse. Clicca qui