Occhi profondi e voce soul: buon compleanno Giorgia

Giorgia, storia di una vera fuoriclasse tra le star della musica

L'eterna ragazza che mangia troppa cioccolata, la 'ladra di vento' dallo 'spirito libero' compie 47 anni. Per tutti è solo e sempre Giorgia, all'anagrafe Giorgia Todrani. Una delle star più amate nel firmamento della canzone italiana. Nata il 26 aprile del '71, autrice di oltre cento brani, amata non solo in Italia ma con un seguito notevole in Europa, Canada e America Latina. Una voce soul e un'estensione di tre ottave in un corpo minuto e due occhioni grandi e profondi. Giorgia, ambasciatrice Unicef e della romanità, ha venduto circa sette milioni di copie con dodici album nella top-ten italiana, cinque dei quali arrivati al numero uno.

Buon compleanno Giorgia

Giorgia è una numero uno, una fuoriclasse della musica, un'artista vera e completa. Ha partecipato quattro volte al Festival di Sanremo ottenendo nella categoria big il primo, il terzo e il secondo posto, mentre nell'autunno del 1993 ha vinto il concorso Sanremo Giovani. Nell'edizione del 1995, in cui risultò vincitrice, conquistò quattro premi: primo posto big, premio della critica (prima cantante ad aggiudicarsi entrambi i principali riconoscimenti), premio autori e premio Radio e TV. Ha vinto 14 Italian Wind Music Awards, l'MTV History Award, un Premio Lunezia, l'onorificenza UniMarche di Musicultura e un Nastro d'argento. E ha ricevuto una candidatura al David di Donatello.

Giorgia e Pino Daniele, il successo dell'album 'Mangio troppa cioccolata'

Una star della musica che ha collaborato con artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Nicola Piovani, Ray Charles, Mina, James Taylor. E Pino Daniele, che incontra nel 1997:  tra i due cantanti nasce un'amicizia speciale e una collaborazione che sfocia nell'album 'Mangio troppa cioccolata'. Un'avventura artistica che regala a Giorgia una nuova soddisfazione debuttando alla prima posizione della classifica FIMI: vende in dieci giorni ben 300mila copie, con un totale di oltre 600mila. Il disco è prodotto proprio dal musicista napoletano.

Buon compleanno Giorgia

'Mangio troppa cioccolata' segna una svolta nella musicalità dell'artista, grazie all'influenza di Pino Daniele unito alle melodie pop-soul della cantante. L'album riceve una candidatura al Premio italiano della musica come 'Miglior album dell'anno' nel 1998. La melodia cambia nel 2002: Giorgia, dopo la perdita del compagno Alex Baroni,  pubblica 'Greatest Hits - Le cose non vanno mai come credi', raccolta di successi con l'aggiunta di tre inediti: 'Vivi davvero', 'Marzo' (dedicata ad Alex Baroni dal cui testo è tratto il titolo della raccolta) e una nuova versione di 'E poi'. Un album che ha venduto negli anni oltre un milione di copie.

Giorgia e i suoi 'viaggi di voce', una carriera iniziata nel '92

La carriera dell'eterna ragazza piena 'Di sole e d'azzurro', luminosa e vera come un 'Girasole', è sfavillante e senza fine. Il 21 novembre 2008 viene pubblicato il cofanetto antologico di Giorgia intitolato 'Spirito libero - Viaggi di voce 1992-2008'. Contiene la storia della carriera artistica della cantautrice, a partire dai suoi esordi nel 1992 con 'Io vorrei la pelle nera'. Una raccolta che rappresenta l'inizio di un processo di rinnovamento della sua carriera. A giugno del 2011 viene pubblicato per il mercato digitale il singolo 'Il mio giorno migliore', diffuso anche in radio, divenuto uno dei brani più trasmessi dell'estate.

Buon compleanno Giorgia

Il successo estivo fa parte dell'ottavo album di inediti dell'artista, 'Dietro le apparenze', definito da iTunes 'Album Pop 2011'. La maggior parte dei brani dell'album è firmata da Giorgia con il compagno Emanuel Lo, ma sono anche presenti brani in collaborazione con altri artisti come Jovanotti in 'Tu mi porti su', Eros Ramazzotti, con cui Giorgia duetta in 'Inevitabile', Marina Rei, autrice del brano 'Passerà l'estate'. Un album che segna un'altra tappa fondamentale della sua carriera: Giorgia viene premiata il 26 maggio 2012 presso l'Arena di Verona col Wind Music Award nella categoria CD Platino.

#socialmediaitaly

 

Abbiamo pubblicato altri articoli che potrebbero essere di tuo interesse. Clicca qui