Fido amico dell'uomo, un legame speciale lungo 40mila anni

Gli studi scientifici, l'uomo e il cane vivono insieme da migliaia di anni

Per quarantamila anni il legame tra l'uomo e Fido è stato un susseguirsi di testimonianze e storie di un'amicizia davvero speciale.  In tutto questo tempo sono cambiate le abitudini e le mode che hanno visto protagonisti gli amici a quattro zampe nella nostra vita, ma la complicità tra il cane e il genere umano non è mai cambiata e si perde nella notte dei tempi.

Fido il lupo 2

Un'amicizia che ha resistito a ogni avversità. Lo dicono una serie di studi scientifici che, supportati dai risultati di importanti scavi archeologici, hanno dimostrato che l'uomo e il cane vivono insieme da migliaia di anni. Almeno quarantamila.

La separazione dal lupo, la divisione in razze e l'addomesticamento

A questa conclusione sono giunti i ricercatori della Stony Brook University di New York, secondo i quali il cane si sarebbe separato dal lupo tra i 37mila e i 41mila anni fa. Dopodichè gli antenati del moderno Fido si sarebbero separati per dare vita a diverse razze, dal sud est asiatico, all'Europa fino all'Africa. La ricerca, pubblicata sulla rivista Nature, racconta anche di un primo cane addomesticato: un fossile di canis lupus familiaris, risalente a 14.700 anni fa. Ma ci sarebbero indizi che farebbero risalire l'amicizia tra Fido e l'essere umano a molto prima, indizi confermati anche da altre ricerche.

Fido il lupo

Secondo uno studio dell'Accademia delle Scienze russa, alcuni resti fossili ritrovati negli anni Settanta in una grotta in Siberia sarebbero appartenuti a cacciatori preistorici e ai loro amici a quattro zampe vissuti all'incirca 35mila anni fa. Uomo e cane erano apparentemente molto diversi. Ma erano due mammiferi, entrambi si radunavano in tribù o in branchi e avevano espressioni e comportamenti molto simili.

Dal Rinascimento Fido entra nei dipinti accanto al padrone

Quel legame profondo ha resistito al tempo, si è evoluto e ha oltrepassato i secoli. Il vero cambiamento nelle dinamiche relazionali tra l'uomo e Fido, secondo numerosi studi sociologici, avvenne nel Rinascimento. Da qui in poi il cane non è più uno strumento di supporto all'economia della società, non è più un compagno utile alla guerra e al combattimento. Eppure resta accanto all'uomo e l'uomo lo vuole accanto a sè e inizia a considerarlo un membro della famiglia. Tanto che in numerosi dipinti, i nobili e poi i borghesi, iniziano a farsi ritrarre con il loro inseparabile amico a quattro zampe.

L'amicizia oltre il tempo raccontata nei film e nei libri

Un'amicizia autentica giunta ai giorni nostri, senza tempo. Oggi la celebriamo in film e libri, siamo molto più attenti ai diritti dei nostri amici animali e la legge li tutela. L'attualità sembra avere consacrato come non mai questo profondo legame.

Fido il cane 2

Molte pellicole cinematografiche hanno incorniciato storie vere, come quella di Hachikō, il cane di razza Akita che mostrò al mondo la sua incondizionata fedeltà al padrone, il professor Hidesaburō Ueno. Dopo la morte improvvisa di Ueno, Hachikō si recò ogni giorno, per quasi dieci anni, ad attenderlo, invano, alla stazione di Shibuya, dove l'uomo prendeva abitualmente il treno per recarsi al lavoro. Una storia di devozione che racchiude tante altre storie di fedeltà assoluta di un legame che ha resistito ai secoli.

#socialmediaitaly

 

Abbiamo pubblicato altri articoli che potrebbero essere di tuo interesse. Clicca qui