La motocicletta compie 149 anni, evergreen senza tempo

A vapore la prima motocicletta, i segreti del mito immortale

Al di là dei suoi anni, ben 149, la motocicletta resta un evergreen. Compagna inseparabile di viaggi e miraggi. In principio fu la bicicletta. Poi la passione per le due ruote, stavolta con un motore rombante, diede vita al primo brevetto, il bicicletto a motore alimentato a vapore, proprio il 16 marzo del 1869. La storia e il mito della due ruote più amata al mondo, la moto, sembrano non morire mai.

I padri della due ruote più amata al mondo, dal vapore al motore

Ma a chi si deve questa invenzione che ha rivoluzionato per sempre il mondo dei mezzi di trasporto? Ci sono più padri della mototcicletta a dire la verità. Il primo, l'ingegnere francese Louis-Guillaume Perreaux. Fu lui a depositare il brevetto, precisamente il numero 83691. Si trattava di un veicolo a due ruote funzionante a vapore, chiamato Vélocipede à Grande Vitesse. Mentre se parliamo di motocicletta dotata di motore a combustione interna, il padre fu l'ingegnere bergamasco Giuseppe Murnigotti, che nel 1879 creò una moto biposto alimentata a combustione gassosa. Un progetto che però non vide la luce, perchè il primo vero prototipo di motocicletta con motore a combustione interna fu realizzato materialmente nel 1885 da altri due padri. Gli inventori tedeschi, Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach.

Compagna di viaggio di icone del cinema e personaggi famosi

Un mito quello della moto che è andato di pari passo con il mito delle stelle del cinema e dei personaggi famosi che l'hanno resa una vera icona. Chi non ricorda Marlon Brando alla guida di una Triumph Tunderbird 6T del 1950, nei panni de 'Il selvaggio'? Clarck Gable, con la sua amata Harley Davindson del 1934, o James Dean che ebbe la sua prima moto a 15 anni, e che quando abbandonò l’università per intraprendere il percorso della recitazione, scambiò la sua amata CZ per una Royal Enfield. E ancora Steve McQueen, emblema di quella vita spericolata che gli ha fatto collezionare oltre 100 modelli diversi di moto.

#socialmediaitaly

 

Abbiamo pubblicato altri articoli che potrebbero essere di tuo interesse. Clicca qui