Addio a Mario Galbusera, una storia (vera) dedicata ai biscotti

Il Mago G. e la storia vera di Galbusera

Quella di Mario Galbusera, patron e fondatore dell'omonimo biscottificio di Cosio Valtellino scomparso ieri a 93 anni è una storia tutta italiana. Una storia vera, per ricordare il celebre spot della Galbusera datato 1987 che aveva come protagonista il Mago G. "Ma è una storia vera?", chiedeva allora al Mago G. una bambina biondissima dal volto inconfondibile di Ilary Blasi. 'Galbusera il mago della bontà', era lo slogan dello spot che ha raccontato la storia di successo e passione di una famiglia italiana del cuore della Valtellina. Una storia, tra costume e tradizione, che ha accompagnato generazioni di italiani e non solo.

"In ogni storia che si rispetti, gli ingredienti che non possono mancare sono tre: un protagonista, la sua passione e un luogo", è scritto nel sito dell'azienda leader nella produzione di biscotti, cracker e snack. A scrivere la prima pagina di quella storia sono stati, nel 1938, i fratelli Mario ed Enea Galbusera. Il luogo: Morbegno, in Valtellina, un territorio dove si percepisce ovunque l’amore per il lavoro e la genuinità di tutto quello che viene fatto.

Tutto inizia in una piccola pasticceria di Morbegno

Mario Galbusera, Cavaliere del Lavoro dal 2002 e sessant'anni dedicati ai suoi biscotti, ha iniziato da giovanissimo per diventare uno degli imprenditori di successo più conosciuti del Belpaese. I primi passi li aveva mossi con il padre Ermete, in una pasticceria di Morbegno, già orientata alla produzione artigianale di biscotti. E dalla piccola bottega di pasticceri era nata un'azienda che oggi è un colosso nazionale nel settore dolciario, racchiudendo pochi anni fa anche il noto marchio "Le tre Marie". Il sciur Mario, come amabilmente lo chiamavano i suoi dipendenti, sino a pochissimo tempo fa ancora non faceva mancare la sua presenza allo stabilimento valtellinese.

Il mago dei biscotti, fino a ieri presidente onorario della Galbusera Spa, dopo gli studi da ragioniere e un breve periodo alla Bocconi di Milano, ha dedicato tutto all'attività di famiglia. In pochi anni ha creato uno dei marchi tra i più noti nel panorama nazionale dell'industria dolciaria. Nel 2014 l'azienda ha acquisito dalla Sammontana la proprietà della società milanese Tre Marie Ricorrenze srl, storico brand della produzione di panettoni. ll controllo dell'azienda è ancora in mano alla famiglia (terza generazione), ma la gestione è stata affidata al manager esterno Alessandro Pittaluga.

#socialmediaitaly

 

Abbiamo pubblicato altri articoli che potrebbero essere di tuo interesse. Clicca qui