Anna Magnani, 62 anni fa il primo Oscar in un film americano

L'Oscar della Magnani nel film 'La rosa tatuata' con Burt Lancaster

Anna Magnani, 62 anni fa, fu la prima e unica attrice italiana a vincere il premio Oscar in un film americano. Era il 21 marzo del 1956. La celebre icona del cinema italiano si aggiudicò l'ambita statuetta, come miglior attrice protagonista, nel film 'La rosa tatuata' di Daniel Mann con Burt Lancaster.

Anna Magnani oscar 2

Ma non fu presente alla cerimonia al Pantages Theatre di Hollywood per ritirare l'ambito premio. La Magnani era infatti rimasta a Roma ad accudire il figlio malato. Alle 5,30 del mattino le diedero la notizia al telefono. Sono passati ben 62 anni da allora, eppure l'amatissima interprete di 'Roma città aperta' e 'Mamma Roma' resta uno dei volti più amati del nostro cinema.

L'America ammirava già la vulcanica e viscerale 'Nannarella'

Quel film che le valse il primato, 'The Rose Tattoo' il titolo originale, aveva visto la Magnani nei panni di Serafina Delle Rose, emigrata dalla Sicilia, moglie di Rosario e madre di Rosa. Tutta l'italianità di 'Nannarella', anche se recitò in inglese, emerse potentemente. Forse era un pò fuori dai canoni hollywoodiani di allora, ma la Magnani fu davvero molto apprezzata dal pubblico d'oltre Oceano, affascinato dalla Sora Pina, protagonista viscerale e vulcanica di 'Roma città aperta'.

Anna Magnani oscar 4

Il film del 1945, diretto da Roberto Rossellini, fece infatti acquisire all'attrice romana quella notorietà internazionale che la rese una vera stella intramontabile. Tanto che fu tra le poche personalità del nostro Paese ad avere una stella nella celebre Hollywood Walk of Fame.

Il suo congedo dal cinema, con Fellini per le strade della sua Roma

L'ultima apparizione cinematografica di Anna Magnani, non poteva che avvenire nella città che l'aveva vista nascere. Era il 1972, con Federico Fellini nel film 'Roma', attraversò le strade della Capitale, che tanto l'aveva amata, rispondendo alle domande del celebre regista. Alla fine della pellicola 'Nannarella' sorrise e il portone si chiuse. Un anno dopo la notizia della sua morte.

Anna Magnani oscar 3

La Magnani, oltre all'Oscar, ha inoltre vinto due David di Donatello, cinque Nastri d'Argento, un Globo d'Oro, un Golden Globe, un BAFTA, due National Board of Review, un New York Film Critics Circle Award, una Coppa Volpi a Venezia e un Orso d'Argento a Berlino.

I tributi in Italia e all'estero, Anna Magnani celebrata nelle canzoni

Sono state molte le iniziative, in Italia e all'estero, per ricordare la celebre attrice. Per citare uno tra i tributi più prestigiosi ricevuti, quello del 2002 al MoMA di New York. Il Museum of Modern Art le dedicò una retrospettiva con la proiezione dei suoi 14 film più importanti.

Anna Magnani oscar 5

'Nannarella' è stata protagonista non solo di film, ma anche di canzoni. Pino Daniele dedicò a lei 'Anna verrà', mentre Gianni Togni inserì nell'album Bersaglio Mobile l'inequivoca 'Nannarè'. E ancora, Paola Turci, nel recente album "Il Secondo Cuore", ha omaggiato l'attrice concittadina con il brano di chiusura "Ma dimme te".

#socialmediaitaly

 

Abbiamo pubblicato altri articoli che potrebbero essere di tuo interesse. Clicca qui