Le fake news su Twitter si diffondono più rapidamente della realtà

Fake news su Twitter sei volte più veloci della verità

Le fake news su Twitter corrono più velocemente della verità ed hanno il 70% in più di possibilità di essere ritwittate. Lo rileva uno studio del Massachusetts Institute of Technology (MIT) in collaborazione con Twitter. Sono stati presi in esame 126.000 tweet pubblicati da 3 milioni di utenti e ritwittati più di 4,5 milioni di volte. Lo studio ha dimostrato come le falsità si diffondano molto più rapidamente della verità.

Le bufale sulla politica sono le più veloci

Le bufale più veloci riguardano la politica che battono quelle su terrorismo, disastri naturali, finanza e scienza. Dallo studio emerge come le persone siano più propense a condividere contenuti inediti e le fake news siano confezionate come notizie fresche. Le persone che condividono notizie nuove, possono ottenere maggiore attenzione se sono le prime a diffondere informazioni prima sconosciute e sono considerate tra le più informate.

Il problema delle fake news, un danno spesso grave per la società

Il problema però non è tanto la velocità spesso supersonica delle fake news nella loro diffusione, quanto la loro diffusione stessa e i danni che possono creare alla società. Ecco perché gli esperti del web sono alla continua ricerca di strategie per arginare questo fenomeno che punta alla disinformazione.

#socialmediaitaly

 

Abbiamo pubblicato altri articoli che potrebbero essere di tuo interesse. Clicca qui